Casa di corte in vendita
Ronchis, Via Divisione Julia
Il comune di Ronchis, con poco meno di duemila abitanti, è confinante con il comune di Latisana e dista circa 20 chilometri dalla nota località balneare di Lignano Sabbiadoro.
In pieno centro, a cento metri dalla Piazzetta . Trombetta troviamo un importante edificio di tipologia “casa di corte aperta”, ora disabitata ed utilizzata come deposito di attrezzi, magazzini, ripostigli.
L’edificio si sviluppa perlopiù su tre livelli (affaccio su Via Divisione Julia) ed una parte, laterale, accessibile dal cortile interno, su due. Il prospetto principale è composto da due corpi di fabbrica edificati in anni diversi, infatti, uno presenta una struttura con solai in latero-cemento e l’altro con solai in legno.
Il blocco prospicente a Via Divisione Julia è composto, al piano terra da soggiorno, cucina, bagno, stanza lavoro, ripostiglio, atrio, lavanderia, deposito e . per un totale di circa 220 mq commerciali oltre un portico di 36 mq.
Al piano primo troviamo cinque camere da letto, un bagno, guardaroba, ripostiglio e soffitta, per un totale di circa 220 mq commerciali.
Al piano sottotetto troviamo un’ampia soffitta con altezza minima di cm 115 ed una massima di cm 245, per complessivi 170 mq.
All’interno del cortile troviamo un secondo fabbricato adibito a deposito e legnaia, realizzato in muratura e solai in legno, di circa 300 mc e privo di impiantistica, che si presta ad un cambio di destinazione d’uso con possibilità di renderlo residenziale.
L’edificio necessita di ristrutturazione, sia a livello di impiantistica che di muratura ed è un’ottima opportunità per una famiglia molto numerosa che non vuole rinunciare né agli spazi né alla comodità di vivere in centro paese.
Il fabbricato si presta, inoltre, ad un considerevole ampliamento e ad una ridistribuzione degli spazi per generare svariate unità abitative di diversa tipologia e metratura.