Casa indipendente in vendita
Ponzano Monferrato, Via alle Fontane
La Cascina Gaveita, incastonata in una conca e circondata da circa 15.200 mq di vigneti, si trova ai piedi del Sacro Monte di Crea, Patrimonio Mondiale UNESCO. Da decenni i suoi vigneti producono uve e vini pluripremiati. Le origini storiche del toponimo sono già attestate nel 1703 in una cartografia di G. B. Scapitta, mentre la parte più antica della cascina, risalente alla metà del Settecento, è probabilmente nata come piccola residenza di campagna. Quella più recente è stata ampliata negli anni '30 del Novecento, affiancandosi alla struttura originaria.
Gli Spazi della Cascina
La parte abitativa più recente include al piano terra due ampi locali con caminetto, usati come cucina e segreteria aziendale, oltre a centrale termica e bagno di servizio. Il piano superiore ospita tre camere matrimoniali con bagno privato e una camera singola. L'ala più antica presenta al piano terra una grande cucina con volte ad arconi incrociati settecentesche e l'antica stalla, ora dedicata all'esposizione e degustazione vini. Al piano superiore si trovano sei camere matrimoniali, tre bagni e un ampio ripostiglio. L'antico fienile e un vasto sottotetto offrono ulteriore potenziale di conversione.
Cantina e Produzione Vinicola
La Cantina ha gli spazi necessari alla produzione delle uve prodotte dalle proprie terre, disponendo delle autorizzazioni dell’ASL e dal Comune. I locali sono piastrellati e sono dotati di bagno, doccia e spogliatoio. La Cantina è composta da quattro zone destinate una alla lavorazione delle uve, due allo stoccaggio e affinamento in vasca del vino e una per imbottigliamento e stoccaggio delle bottiglie. E' attrezzata con 16 vasche in vetroresina semprepiene con capacità che variano dai 20 ai 190 hl ciascuna, più 2 vasche in acciaio termocondizionate da 30 e 50 hl di cui una autoclave per la produzione di vini frizzanti con relativo frigorifero freddo/caldo. La capienza totale è di 1200 hl più due vasche di 'emergenza' per altri 300 hl. Infine è presente anche la macchina imbottigliatrice con riempitrice, capsulatore ed etichettatrice automatica.
Terreni e Vitigni
I terreni hanno un'estensione di circa 22.800 mq e la vigna copre circa 15.200 mq con i seguenti vitigni:
Barbera N. per la produzione del Barbera D'Asti – 1.463 mq
Barbera N. per la produzione del Barbera Del Monferrato – 7.232 mq
Chardonnay B. per la produzione del Piemonte Chardonnay – 1.380 mq
Grignolino N. per la produzione del Grignolino Del Monferrato Casalese – 4.656 mq
Syrah N. per la produzione del Monferrato Rosso – 525,2 mq
L'azienda realizzava circa 10.000 bottiglie all’anno. Nella vendita saranno incluse tutte le attrezzature per la sua conduzione.
Infrastrutture e Logistica
Il complesso è servito da acqua comunale ed elettricità, con scarico tramite fossa biologica, oltre a un pozzo d'acqua sorgiva e una vasca di raccolta acque piovane. La posizione è strategicamente vantaggiosa: a circa un'ora dall'aeroporto di Torino, un'ora e mezza da Milano Malpensa e poco più di 30 minuti da Asti.