Casa semindipendente in vendita
Treville, Via Roma
Il Comune di Treville è uno dei paesi tra i più alti del Monferrato casalese godendo di una splendida vista sulle colline oltre che ad essere in una posizione strategica in quanto a circa 20 minuti da Casale Monferrato, nonché dalla strada di collegamento con la Val Cerrina o con Asti.
Indipendente su due lati, l’accesso primario dell’immobile si trova nella piazza vicino alla chiesa parrocchiale e si articola su più livelli, sfruttando la pendenza della collina. Grazie a questa confermazione tutti i piani godono di una vista aperta sulla vallata con prospettive delle colline verso i paesi di Sala Monferrato e Cereseto.
Dall’ingresso principale ci si immette in uno spazioso salotto caratterizzato da caminetto a legna, sulla parete di destra abbiamo le scale che portano al piano superiore e sul lato opposto l’ampia cucina. Questa è dotata di portafinestra con un balcone che affaccia sul giardino di proprietà e con vista sulla vallata. Di seguito troviamo un primo bagno finestrato dotato di doccia. Salendo al piano superiore sono presenti due camere da letto matrimoniali, di cui una con cabina armadio caratterizzate da un soffitto di legno a vista e, infine, abbiamo anche un grande bagno dotato di ampia vasca e finestra.
Dalla cucina una scala in muratura interna conduce al piano inferiore in cui sono presenti due stanze di grandi dimensioni attualmente utilizzate come biblioteca e come studio. A questo livello, in corrispondenza delle scale che portano al piano inferiore, scavato nel tufo si apre un caratteristico infernot a forma circolare in cui sono presenti le nicchie per riporvi le bottiglie di vino.
Gli ultimi due livelli sono costituiti ciascuno da due grandi stanze per piano in fase di ristrutturazione e abbiamo un’altra grande cantina scavata all’interno della roccia dove sono presenti dei tini in muratura, un tempo utilizzati per la fermentazione del vino.
Ai piedi della casa abbiamo un giardino privato e di rimpetto, interrotto da una strada di passaggio utilizzata solo dal vicino, un fabbricato un tempo utilizzato come fienile e locale di deposito per gli attrezzi agricoli. Infine adiacente alla casa ma non collegati direttamente all’abitazione sono presenti altri due locali rustici utilizzabili come cantine o depositi.
In tutti i locali ristrutturati sono stati cambiati di recente gli infissi e attualmente sono in pvc doppio vetro. Il riscaldamento è dato sia da una caldaia a gas metano a condensazione, installata nel 2024, sia da condizionatori ad aria. Inoltre il caminetto a legna permette di scaldare anche le stanze da letto superiori. Infine il tetto è coibentato.