16011 Arenzano (GE)
Arenzano è la prima piccola cittadina costiera che si incontra uscendo dalla delegazione di Genova Voltri in direzione ponente.
L'urbanistica del quartiere presenta diverse tipologie abitative:
piccoli edifici a due/tre piani risalenti ai primi dell'Ottocento/Novecento (secondo lo stile architettonico ligure dell'epoca), moderne costruzioni di grandi dimensioni che risalgono agli anni '70/'80 e nella parte più collinare, che dista dal centro solo qualche minuto, sono presenti, oltre al classico appartamento in condominio, case mono e/o bifamiliari.
Un complesso a sè è rappresentato dalla Pineta, un vasto altopiano che si protende sul mare e si affaccia sul golfo di Arenzano ad un'altezza di 90 metri sul mare. Un tempo in questo luogo si estendeva un bosco a macchia mediterranea; nella seconda metà degli anni '50 due architetti milanesi progettarono e costruirono qui un comprensorio di appartamenti e case indipendenti mono e bifamiliari.
Oggi la Pineta è un'area residenziale e centro sportivo, con il golf a 18 buche, campi da tennis e da calcetto, e il maneggio.
Per raggiungerci:
IN AUTOSTRADA: uscire dal casello di Arenzano, imboccare la rotonda e prendere la seconda uscita verso il centro del paese; proseguire sull'Aurelia per circa cinquecento metri fino al primo semaforo. Dopo averlo oltrepassato continuare per circa centro metri: ci trovate sulla sinistra dietro alla biblioteca comunale.
IN TRENO: scendere alla stazione di Arenzano e svoltare a sinistra verso il centro paese. Percorrere via Sauli Pallavicino fino a raggiungere l'Aurelia; svoltare a sinistra e percorrere ancora cento metri, ci troviamo dietro alla biblioteca comunale.
Il nostro personale qualificato è a vostra disposizione per valutazioni e consulenze gratuite. Vi aspettiamo.