Casa indipendente in vendita
Moncrivello, Via Pierino Grosso Ferraris
In zona tranquilla e collinare, gode di ottima vista panoramica, si può ammirare la Via del Sale e il paesaggio montano delle Alpi. In prossimità dell'immobile si trova un parcheggio pubblico ed il centro cinofilo con parco attrezzato dove poter far sfogare il proprio amico a quattro zampe, oltre che offrire servizi di posta, farmacia e supermercato.
L'abitazione gode di doppio accesso ed è dislocata su tre piani. Sul fronte dell'immobile è ubicato l'accesso pedonale, caratterizzato da un vialetto rifinito in pietra che attraversa il primo giardino, fino alla porta d'ingresso. Sul retro si trova l'accesso carraio, raggiungibile tramite il vicolo privato e consente l'accesso al secondo giardino, sul retro dell'abitazione. Al piano terra è situata la zona giorno, composta da un ampio ingresso che mette in comunicazione il salone e la cucina. Il salone di circa 25 metri quadri è caratterizzato da volta a botte con mattone a vista e camino in legno. La cucina, anch'essa con camino, ha il soffitto con voltine e adiacente ad essa si trova la prima scala interna che collega il piano terra con il primo piano. La sala da pranzo, comunicante con soggiorno e cucina, è spaziosa e da essa si può accedere alla doppia cantina, rifinita con volta in mattone a vista e bocche di lupo. La zona notte situata al primo piano è composta da tre camere e due bagni, entrambi con lavabo in muratura mentre uno accessoriato con doccia ed uno con vasca. L'ultimo piano della casa, raggiungibile tramite la seconda scala interna che collega tutte e tre i livelli dell'abitazione, è articolato in cucina con soggiorno living e due camere da letto ampie, oltre al servizio con doccia.
L'immobile è stato completamente ristrutturato a metà anni '90 tramite un processo chiamato 'ristrutturazione conservativa' volta a conservare tutte le caratteristiche rustiche del fabbricato originale quali le pavimentazioni in cotto 'Barbetti', alcune di esse trattate con il 'rosso sangue di bue' e le numerose volte di vari tipi, dalla volta a crociera a quella a padiglione. Altra caratteristica rustica dell'abitazione è il secondo piano caratterizzato da numerosi lucernai per garantire una piacevole illuminazione diurna e i soffitti completamente perlinati in legno e con travi a vista. Gli infissi esterni sono in legno con doppio vetro e vetro-camera.
Come citato poc'anzi, la doppia pertinenza esterna verde, permette di godere della compagnia della natura e permette pranzi estivi all'aperto con amici e famigliari. Sul fondo del giardino situato sul retro dell'immobile si trovano due locali adibiti a taverna, la prima è completamente ristrutturata con volta in mattone a vista e pavimenti in cotto, oltre al forno a legna rifinito come il soffitto, mentre la seconda è in stato originale. Sopra questi due locali vi è un ampio spazio sottotetto sfruttabile in futuro nel caso dovesse servire più spazio.
La casa è adibibile a bi-familiare in quanto, come sopracitato, gode di doppia scala interna e il riscaldamento autonomo è gestibile tramite tre caldaie indipendenti: la prima che alimenta il piano terra ed il primo piano formando una prima unità abitativa, la seconda caldaia di servizio al secondo piano formando anch'esso un alloggio indipendente e la terza situata nella taverna.