Casa semindipendente in vendita
Chiaverano, Via Tomalino
CHIAVERANO, FRAZIONE BIENCA.
Il fabbricato originariamente era composto da due cantine e relative tettoie sovrastanti, con affaccio al sud e vista sulle colline. La struttura architettonica richiama fedelmente la classica casa canavesana, caratterizzata dalla muratura portante in pietra locale a vista con pilastri in mattoncini.
È corredata da un giardino di proprietà di circa 60 mq, oltre ad una zona cortilizia prospicente la casa, il portico di 20 mq (terrazzo al piano superiore) scandito dai pilasti, ed il box auto (appendice recentemente costruita).
Internamente si presenta allo stato rustico, concedendo la possibilità di ultimarla con i propri gusti.
Al piano terreno sono presenti due locali, uno destinato come cucina, caratterizzato dal solaio a voltini con putrelle e pareti su tre lati in pietra a vista, con due ampie finestre a tutta altezza che garantiscono un'ottima luminosità considerate le dimensioni e l’affaccio a sud sulla zona porticata, aperture caratterizzate dalla cornice dei mattoncini a vista, l’altro destinato a soggiorno con i due affacci sul giardino, grazie alla presenza di una porta finestra ed una finestra, allineate per coerenza di prospetto alle aperure del piano superiore.
Il vano scala di collegamento al piano superiore è posizionato in maniera da poter sbarcare in due punti diversi della zona notte, caratterizzate dal tetto a vista con travi e perline in castagno, con un’altezza nella zona centrale di 3,60 metri.
Ospita la camera matrimoniale, la cameretta, divise dal setto centrale anch’esso in pietra a vista, ed il bagno. L’ampio terrazzo previsto in progetto ingentilisce la vivibilità delle stanze, viste lo sbalzo verso il giardino per circa 1.90 metri e la sua lunghezza che risulta essere di 10 metri. Il box auto, che si presta, visto le sue generose dimensioni ad ospitare una zona lavanderia, è di forma trapezoidale, profondo circa 6,00 metri e largo nella sua zona di ingresso 2,50 mt e si allarga verso il fondo fino a 3.70 metri, ha un ingresso interno direttamente sulla cucina.
Sono stati eseguiti diversi lavori tra cui:
- Restauro dei muri in pietra, compresi i cordoli e mattoncini antichi
- Vespaio areato
- Rinforzo fondazioni
- Rifacimento pilastri del portico/terrazzo
- Coibentazioni muri interni
- Pulizia delle volte
- Collegamento alla fognatura comunale
- Rifacimento del tetto con travi e perline in castagno, con annessa coibentazione
- Grondaie in rame
- Oneri di urbanizzazione già assolti
Ideale per chi cerca una casa con il fascino architettonico di una casa vecchia, ma attuale sotto il profilo impiantistico, potendola ultimare anche con finiture molto moderne creando un apparente contraddizioni di stili.