Casa indipendente in vendita
Imperia, Strada Montegrazie
Immersa nelle campagne dell'antico borgo di Montegrazie, la 'Casa tra gli Ulivi' è una costruzione di architettura contemporanea frutto del recupero di un rudere agricolo.
Il progetto ha fatto sì che il magazzino venisse adibito ad abitazione, facendone un accogliente rifugio circondato dagli ulivi con vista aperta fino al mare.
Il piccolo edificio si sviluppa verso l'alto ricordando le tipiche torri saracene della costa ligure. Al piano terra è stata realizzata la zona notte con il bagno, mentre al primo piano la zona giorno con cucina.
Il bagno, la cucina e la cabina armadi sono stati ricavati in profonde nicchie mimetizzate da pannelli mobili a filo parete.
Le quattro vetrate scorrevoli a tutta altezza donano luce naturale agli ambienti.
L'immobile è completamente rivestito in pietra locale di recupero.
Il sistema di riscaldamento è stato realizzato con un caminetto a bio massa, alimentato dalle potature annuali delle piante d'ulivo; è inoltre stato integrato con un sistema di ventilazione canalizzato che distribuisce l'aria calda su entrambi i livelli e in tutti gli ambienti.
La costruzione permette un ottimo comfort termico estivo.
All'interno della proprietà è stato ricostruito un pozzo con un nuovo sistema completamente automatizzato, il quale raccoglie l'acqua in due vasche di accumulo completamente interrate.
Il progetto, in cui convivono storia ed innovazione, è stato premiato al 25esimo Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana di Camerino (Mc).