Quadrilocale in vendita
Torino, Via Goffredo Casalis
Questa soluzione che proponiamo in vendita si trova in una zona storica di Torino, con gli elegantissimi palazzi in stile Liberty, denominata zona Cit Turin. Inoltre nella vicina piazza Bernini, oltre la fermata della metro, hanno sede l'Università di Scienze Motorie ed il Liceo Classico Cavour nelle immediate vicinanze.
L'immobile si trova in un condominio di particolare pregio e molto signorile, un palazzo di inizio Novecento.
Il palazzo, fu la residenza dell'architetto Carlo Mollino, autore del progetto per il teatro regio in piazza Castello e di altri anche nella stessa Torino.
L'androne, tipico di moltissimi palazzi torinesi, è ricco di finiture e decorazioni e presenta anche dei pezzi originali dell'epoca, come la buca per le lettere in legno, elegantissima e ben conservata, o anche la targhetta applicata alla porta di accesso alle scale.
Tutto, già qui nell'ingresso lascia immaginare a una soluzione abitativa di grande eleganza, come ad esempio l'ascensore, ancora originale dell'epoca.
All'alloggio al piano rialzato, si accede da una porta in legno, e si entra nel corridoio di disimpegno.
L'ambiente che ci troviamo davanti riflette la sensazione di signorilità che si notava nell'androne, come ad esempio il pavimento a mosaico e le decorazioni dei soffitti.
Il primo vano è il salone doppio, luminoso, spazioso ed elegantissimo che presenta un soffitto con fini decorazioni floreali in stucco che regalano preziosità all'ambiente. Il medesimo è poi ulteriormente arricchito da due sovrapporte dipinte con putti e, tra le due finestre, un mobile d'epoca, con vetri colorati ai lati e finiture nel legno. Ulteriore elemento di spicco sono le finestre con le eleganti cornici in legno e i vetri cattedrali.
Il pavimento è in parquet originale dell'epoca, ben conservato con listelli a lisca di pesce.
Allo stesso modo, elementi tipici dell'epoca, li ritroviamo in tutte le spaziose e luminose camere. La prima camera da letto ha nuovamente un soffitto decorato da stucchi e il pavimento in parquet.
La seconda stanza da letto, è resa luminosa grazie alla porta finestra con cornice in legno decorato, che conduce al balcone affacciato sul giardino condominiale interno; quest'ultimo è raggiungibile dal balcone tramite una piccola scaletta in muratura; la camera come gli altri ambienti ha finiture pregevoli sul soffitto.
La cucina è abitabile, con porta finestra a vetri cattedrali, che consente anch'essa l'accesso al balcone.
La soluzione è completata da doppi servizi (uno con finestra e uno cieco), dotati di tutti i sanitari oltre che box doccia in uno e vasca nell'altro.
L'alloggio si presta bene ad una ristrutturazione con cui si possono ulteriormente valorizzare gli elementi particolari e di pregio presenti.
Completano la soluzione l'ampio ripostiglio e la cantina di pertinenza al piano seminterrato e la soffita. Il riscaldamento è centralizzato con termovalvole.