Palazzina in vendita
Torino, Via Giachino
Stabile Cielo/Terra nel cuore di Borgata Tesso.
Nel Febbraio 2009 in questo quartiere è partito il progetto del Comune di Torino di riqualificazione della Borgata con l’obiettivo di tutelare e valorizzare lo spazio urbano, riducendo il traffico veicolare, potenziando l’illuminazione e ampliando le aree verdi.
Nel 2015 il patrimonio artistico del borgo si è arricchito grazie all’esecuzione di opere murales realizzate dagli artisti del movimento “Street Art Tour” che hanno contribuito alla valorizzazione del quartiere e degli edifici. Ed è proprio uno di questi disegni, dipinto dall’artista Mrfijodor che campeggia sulla facciata laterale dello stabile di Via Giachino.
Camminando nella zona tra corso Mortara e via Orvieto al confine con il quartiere Borgo Vittoria si vedono i segni della città che cresce: nuovi edifici, tre grandi centri commerciali, i cantieri per la realizzazione dei nuovi assi viari della città, la Spina 3 e la Spina 4. Le ex Officine Savigliano, che sono state trasformate in negozi, loft, bar e ristoranti.
Lo stabile è caratterizzato da un’edilizia di tipo “economico”, risalente alla fine della prima guerra mondiale, la facciata è in intonaco, fino al primo piano il rivestimento è in marmo e dal primo piano al tetto è color “Giallo Piemonte”.
I balconi hanno ringhiere in ferro e sono tutti delineati da cornicioni, caratteristica tipica degli anni di costruzione.
Il fabbricato è elevato a quattro piani fuori terra oltre ad un sottotetto che può essere sfruttato, si accede da un portoncino in legno, passo carraio con apertura manuale per l’accesso.
La pavimentazione del cortile è in ciottoli di pietra.
Internamente è composto da appartamenti di varie tipologie e metrature fino a 4 locali, alcuni ristrutturati ed altri in stato originale. Sono presenti anche alloggi locati con regolare contratto di affitto.
Al piano terra troviamo un laboratorio e due locali commerciali con vetrine che affacciano sulla via.
Da una strada privata con accesso da cancello si entra nel cortile dove sono presenti un magazzino e sei box auto di 15 mq circa.
Lo stabile oggetto di vendita ha le caratteristiche per aderire all’agevolazione Superbonus 110%.