Quadrilocale in vendita
Moncalieri, SALITA PADRE DENZA
Nella suggestiva cornice del Centro Storico, in posizione esclusiva a due passi da Piazza Vittorio Emanuele II, appartamento con ingresso indipendente su giardino, unico nel suo genere.
La soluzione è situata all'interno del prestigioso palazzo Duch in Via Real Collegio, inserita nel panorama architettonico tutelato dalle belle arti, come una tra le rarissime ed autentiche testimonianze medievali in Piemonte, conservando tutt' oggi un pittoresco affresco di notevole interesse storico.
La dimora, inizialmente databile alla fine del XIII secolo, assorbe al suo interno la struttura di una casa torre, successivamente entrata a far parte dei possedimenti della famiglia Duch dalla metà del XIV secolo, come testimoniano le ogive adornate da strisce diagonali blu ed oro, segno distintivo della famiglia.
L'ingresso dal meraviglioso giardino piantumato conduce all'ampio terrazzo dal quale si accede all'abitazione; da qui un lungo corridoio disimpegna tutti gli ambienti.
Ogni stanza presenta un doppio accesso sia dal corridoio, sia dalla stanza confinante.
La sala è collegata direttamente ad uno studio, entrambi caratterizzati da uno storico pavimento in legno dalla peculiare posa a pannelli inchiodati.
La camera matrimoniale, storicamente allestita a cappella per le celebrazioni religiose, come testimoniato dal bellissimo affresco di interesse artistico sul soffitto, è arrichita da finestre impreziosite da decorazioni in stile Liberty.
Dalla camera matrimoniale si accede direttamente alla cucina abitabile con il balcone che affaccia sull'interno cortile.
La seconda camera da letto è di ampia metratura, arricchita da un camino di charme e resa luminosa da un balcone alla francese con affaccio diretto su Via Real Collegio.
Il bagno finestrato di generose dimensioni è servito da una doccia e da una vasca.
Completa la proprietà una cantina.