5 locali in vendita
Alatri, Corso Giuseppe Garibaldi
ALATRI- Le origini preistoriche di Alatri si legano inscindibilmente alla popolazione degli Ernici, un raggruppamento italico del ceppo più antico, a cui si attribuisce, intorno al VII secolo a.C. la costruzione dell’Acropoli e delle possenti mura megalitiche che cingono l’abitato. Attualmente il centro è caratterizzato da un intricato dedalo viario, con nobili vie medioevali e vicoli pittoreschi, che dalle porte cittadine conducono in salita all’imponente rocca dell'Acropoli, una vasta area sopraelevata (19.000 mq), il centro geografico della città, il nucleo sopraelevato attorno al quale gravitano i nove rioni, nei quali l’abitato sottostante è diviso sin dal Medioevo, e le estese vallate e le splendide campagne. A ridosso delle possenti mura dell’acropoli, a pochi passi da Piazza Santa Maria Maggiore, proponiamo in vendita una lussuosa residenza di fresca ristrutturazione sita in un palazzo nobiliare storico risalente al XV secolo, al piano secondo troviamo l'appartamento disposto su 2 livelli e al pian terreno un'ampia rimessa auto di circa 70 mq con portone storico motorizzato con annessa lavanderia e bagno. Varcando il portone d'ingresso del palazzo, ci troviamo in un bellissimo androne ed il nostro sguardo viene immediatamente rapito dallo stemma della città di Alatri posto sul soffitto, al centro dell'ingresso. Qui, sulla sinistra abbiamo l'accesso interno al garage ed ai locali servizi poc'anzi descritti.
Tornando nell'ingresso, di fronte il portone abbiamo l'ampia scalinata in marmo che conduce ai piani superiori.
Giunti al piano secondo si arriva al signorile androne comune, varcando la porta dell'appartamento ci si immette all'interno del salotto di ingresso, sulla cui destra possiamo ammirare l'elegante camino rivestito in marmo, ci si sente subito avvolti da un morbido lenzuolo di arte e storia, in effetti i nostri occhi vengono rapiti da dagli affreschi dei soffitti in cassettoni finemente restaurati. gli ampi finestroni oltre ad inondarci di luce diretta proiettano il nostro sguardo sulle splendide vallate sottostanti.
Continua il nostro viaggio nella lussuosa sala da pranzo, subito ci colpisce l'elegante scala sospesa che porta nella zona superiore, la cucina posta in una zona discreta ma subito accessibile, proseguendo troviamo il disimpegno che conduce due stanze da letto, una delle quali con bagno interno e balcone di cui si gode di una meravigliosa vista e al bagno padronale finemente rivestito in marmo.
Ma è la zona superiore che ci conquista nel caso avessimo ancora dubbi, l'atmosfera dei tempi andati data dal legno del pavimento e del soffitto non ci fa perdere quella sensazione di signorilità, le tre stanze, due delle quali comunicanti possono essere adibite a studio oppure a stanze da letto con accesso a bagno privato. Caratteristico il soffitto a mansarda che accoglie tre grandi finestre ad abbaino che ci illuminano dal sole diretto di giorno ed immergono i nostri sogni tra le stelle di notte.